Production Group


Marzo 2012

Il cliente

I prodotti "Production Group Srl" sono attualmente in esercizio sui maggiori sistemi ferroviari di tutto il mondo: la società produce una serie di componenti 'chiavi in mano' per tutti i veicoli ferrotranviari,dai treni ad alta velocità fino ai tram e alle metropolitane driver less. Production s.r.l. commissiona a bsolid s.r.l. la realizzazione di tutti i componenti in Dupont TM Corian ® relativi alle cabine toilette modulari dello Zefiro 1000, l’avveniristico treno progettato da Ansaldo-Breda che sarà operativo da Giugno 2015.

Fase 1 Maggio 2012

Inizio della raccolta degli elaborati tecnici ed analisi tecnica del lavoro: la commessa consiste nella realizzazione di tre tipologie di toilette per le relative cabine standard, business ed executive più quella per disabili. In questa fase delicata di analisi e confronto con il committente, bsolid ottimizza i futuri processi di lavorazione, i materiali e le risorse umane necessarie per assicurare la consegna dei kit toilette in Dupont TM Corian ® per un totale di 50 treni entro il 2016.

Fase 2 Gennaio 2013

Inizia la produzione seriale: l’intero processo risulta ottimizzato, in tutte le sue fasi: grazie allo stretto rapporto di collaborazione tra gli uffici tecnici e commerciali di bsolid e Production, tutti i componenti in Dupont TM Corian ® vengono prodotti, collaudati in ‘’maschere’’ in vetroresina di prova e pallettizzati in apposite casse per la consegna.

Fase 3 Maggio 2013

In vista dell’ampliamento della commessa, con la richiesta di nuovi elementi in Dupont TM Corian ®, Bsolid s.r.l., in accordo con il cliente, avvia un’importante fase di sperimentazione e collaudo per l’acquisizione delle Certificazioni Europee Standard UNI CEI 11170-3 per le Normative ‘’fuoco e fumi’’, indispensabili in questa fase. Grazie all’impegno di bsolid e dello staff tecnico di Dupont, il Corian® ottiene per la prima volta queste importanti Certificazioni, rilasciate da LAPI (Laboratorio Prevenzione Incendi SpA).

Fase 4 Anno 2014/2015

Le cabine toilette complete prendono forma: nello stabilimento di Production s.r.l. vengono installate le componenti in Dupont TM Corian ® sulle apposite strutture, con relativi attacchi e cablaggi. Tutto è pronto per l’installazione a bordo dei primi treni Zefiro 1000. Il primo viaggio è previsto per Giugno 2015.

torna indietro